MONDO MAGIAL

COME NASCE UN PRODOTTO

L'argento è un metallo molto duttile e malleabile, appena più duro dell'oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura.   

Per realizzare tutti i nostri gioielli partiamo da grani di argento puro con titolo 999, lega composta quindi dal 99,9% d'argento puro.  

Per la produzione di preziosi, l’argento deve necessariamente essere legato ad altri metalli, in quanto risulterebbe troppo tenero se usato da solo. A partire dalla grana di argento 999, attraverso processi di lavorazione e trasformazione, otteniamo l’argento 925 il quale viene utilizzato per la creazione dei nostri gioielli.   

Dal argento con titolo 925 possiamo avere tre diverse lavorazioni che permettono di arrivare al pezzo grezzo.

Centro di lavoro

La prima lavorazione consente, a partire da lastre di argento di vari spessori, di tagliare e creare qualsiasi tipologia di forma incisa sul piano.

Questo processo è svolto da un macchinario chiamato “Centro di lavoro”.

Tecnica degli stampi

Per la creazione di forme tridimensionali più complesse utilizziamo degli stampi.

Questi permettono di ottenere dei pezzi curvi, ovvero con superfici non piane, ed infine i prodotti ottenuti attraverso questa tecnica possono essere uniti attraverso una saldatura.

Fusione

L’ultima tecnica di lavorazione che utilizziamo è la fusione, o meglio della “cera persa”.

Partiamo costruendo un modello in cera dell'oggetto desiderato a dimensioni naturali. Il modello viene quindi ricoperto di argilla e sottoposto al calore: la cera cola via da apposite aperture e al suo posto entra stabilendosi saldamente l'argento fuso. 

Raggiunta la temperatura adeguata andiamo a rompere lo stampo e si ottiene il prodotto finale. 

TERMINATE LE TECNICHE DI PRODUZIONE IL GIOIELLO VIENE SOTTOPOSTO A RIFINITURA E LUCIDATURA

L’ultimo step prima dell’assembramento del nostro gioiello riguarda la galvanizzazione.

Questo trattamento viene usato per evitare pericolose ossidazioni, per assicurare l’affidabilità nel tempo e per ottenere una finitura pregiata.

L’ argento può essere galvanizzato in 3 diversi modi: placcato oro rosa, placcato oro giallo e rodiato. Per richieste più particolari possiamo galvanizzare il prodotto in rodio nero, oro marrone ed infine rutenio.

Una volta che il cliente sceglie il colore del gioiello, procediamo con il produrlo.

Ogni gioiello che esce dalla nostra azienda viene curato e pensato nel minimo dettaglio per consegnare al cliente un prodotto ideale per fargli vivere un’esperienza unica all’interno del nostro shop online.